Lorenzo Desidera

Director

Lorenzo è Director presso PricewaterhouseCoopers (PwC) all’interno della practice Cyber Security in Italia. Ha oltre 10 anni di esperienza in tale ambito.

 

Dopo la laurea in Ingegneria Gestionale all’Università di Roma Tor Vergata, ha acquisito un’esperienza rilevante in Cyber & Information Security, Fraud management, Revenue assurance, Cyber Security Governance and Risk Assessment, Cyber Security Design, Business Continuity Management, Data Protection Risk Assessment and Management, IT Project & Program Management.

 

In qualità di esperto in ambito Cyber Security, ha gestito numerosi progetti sia nel settore pubblico sia nel settore privato (in particolare nei settori Energy & Utilities, Telecommunications e Financial Services). Lorenzo ha inoltre acquisito esperienza nella gestione di progetti internazionali che hanno coinvolto team multidisciplinari.

 

 

ABSTRACT – IoT & 5G Nuove opportunità, nuove minacce

 

 

L’IoT e il 5G sono due innovazioni che, se considerate come completamento l’una dell’altra, sono dotate di una portata rivoluzionaria esponenziale. Queste nuove tecnologie consentiranno il passaggio a quella che viene definita la “Gigabit Society”.

 

Il 5G permetterà connessioni mobili ad altissima velocità, con tempi di latenza drasticamente più bassi rispetto a quelli offerti dalle reti mobili attuali.

 

Il 5G permette di abilitare il Massive IoT (Internet of Things), ovvero la possibilità per milioni di oggetti, presenti in spazi limitati geograficamente, di essere simultaneamente connessi. Le nuove opportunità fornite da IoT e 5G aprono le porte anche a numerose nuove minacce. La sicurezza informatica, infatti, è una delle problematiche più rilevanti del mondo IoT/5G e non soltanto per il potenziale aumento della superficie di attacco. In questa sessione, PwC mostrerà le potenzialità e le minacce da considerare nell’utilizzo della nuova tecnologia a disposizione delle aziende.

X