Domenico Raguseo

Responsabile della Unit CyberSecurity, Exprivia|Italtel

Domenico Raguseo è Responsabile della Unit CyberSecurity del gruppo Exprivia|Italtel. Precedentemente è stato CTO della divisione IBM Security nel Sud Europa e IBM Master inventor grazie a diversi brevetti e pubblicazioni in varie discipline.

 

Esperto nel campo della cybersecurity in diverse aree è docente universitario, apprezzato speaker, autore e blogger in eventi nazionali ed internazionali.

 

La cybersecurity, un bene dal valore intrinseco

 

L’umanità è cresciuta con elementi che ne hanno consentito lo sviluppo e che abbiamo iniziato a conoscere col tempo, adottando culture e religioni. Il bene ed il male prescindono dal sapere, cosi come il pericolo e la paura. La percezione che senza la terra, senza l’aria, senza l’acqua non sia possibile la vita, è innata.

 

Oggi però l’umanità deve fare i conti con un nuovo elemento creato dall’uomo, bilioni di dispositivi connessi tramite internet. Se nel mondo reale abbiamo imparato in millenni a comprendere cosa è pericoloso e cosa no, nel mondo digitale abbiamo avuto solo pochi anni. La mancanza di familiarità con il mondo virtuale è la vulnerabilità maggiore sfruttata dagli attaccanti sulla quale lavorare.

X